in

Polonia: Magia di Kazimierz Dolny

Kazimierz Dolny, cittadina situata sulla Vistola, nella regione Lubelskie, è considerata uno dei borghi più suggestivi e vivaci della Polonia.

Dagli anni ’20 del secolo scorso scrittori, poeti e pittori cercano di definire il genius loci di Kazimierz esplorandone leggende e fatti, realtà e sogni. Le particolari condizioni climatico – paesaggistiche di Kazimierz, situata tra le colline di pietra calcarea che riflettono i raggi del sole creando una naturale composizione pittorica, fino ad oggi attraggono molti artisti. Tra il XVI e il XVII secolo godette di una grande prosperità grazie al commercio del grano lungo il fiume e oggi conserva intatte le caratteristiche rinascimentali. Fin dal XIX secolo apprezzata per l’eleganza e la vivacità culturale, oggi è un centro d’arte, meta di turisti e pittori che mettono in vendita le loro opere nelle numerose gallerie d’arte di questo centro polacco. Ricostruita dopo i danneggiamenti subiti durante la II Guerra Mondiale, l’8 settembre 1994 il centro della città è stato riconosciuto ufficialmente come monumento storico.

Kazimierz Rynek

Sulla Piazza del Mercato (Rynek) dominano due edifici residenziali dell’inizio del ‘600, i Palazzi Przybylow;  il Palazzo di Danzica, del XVIII secolo, in stile barocco, antica residenza di mercanti di cereali, e il Palazzo Lustigowska, appartenuto a una famiglia ebraica.
Lungo la sponda meridionale della Vistola in via Senatorska un altro esempio di edificio in stile rinascimentale: il Palazzo Celejowski, sede del Museo di Kazimierz Dolny.
A nord della piazza centrale si trova il Museo dell’Argenteria.

Curiosità

A chiunque giunga a Kazimierz Dolny consigliamo una visita all’antico forno di via Nadrzecznej 6 in cui viene preparato un pane tradizionale particolarmente gustoso, con la forma di un gallo (koguty).

La cittadina è piena di piccoli locali, caratteristici caffè e ristoranti in cui poter provare piatti tradizionali della regione. Uno di questi è il ristorante Kuchnia i Wino, ottimo per assaggiare la zuppa di rafano, il carpaccio d’oca o il gelato artigianale, il tutto in un’atmosfera calda e piacevole.

Per chi ama fare lunghe passeggiate, i dintorni di Kazimierz offrono dei percorsi inusuali, strade lungo le quali il terreno particolarmente morbido dei dintorni ha ceduto, creando con gli alberi degli splendidi “cunicoli” all’aperto, dei sentieri di rami e foglie romantici e ombreggiati: uno di questi si chiama Korzeniowy Dół e vi si giunge dal centro attraverso via Lubelska e via Szkolna.

I dintorni di Kazimierz offrono tante diverse opportunità per gli amanti della bicicletta con numerosi itinerari che conducono attraverso località pittoresche, antiche chiese e cappelle, immersi nella natura.   CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

Poradnik dla rodziców i nauczycieli dzieci polonijnych dostępny bezpłatnie w internecie

Włochy: W szpitalu zamieniono dzieci