11 novembre, a Poznań si celebra S. Martino e il cornetto IGP

11 novembre, a Poznań si celebra S. Martino e il cornetto IGP.

L’11 novembre è in Polonia una data molto importante, poiché è un giorno festivo in cui si celebra il Giorno dell’Indipendenza Nazionale della Polonia. Ma nel capoluogo della Regione Wielkopolska, la bellissima città di Poznań, i festeggiamenti si svolgono in maniera originale, legata alle tradizioni locali. Questo è infatti anche il giorno di San Martino, patrono della più antica chiesa della via principale della città di Poznań, durante il quale vengono organizzati cortei, concerti, eventi, ed è anche un’occasione perfetta per assaggiare la prelibatezza della zona: il cornetto si San Martino, specialità a marchio IGP della Città di Poznań.

La festa viene celebrata a Poznan nella via di san Martino (ulica Świętego Marcina) con un evento, organizzato dal 1994, chiamato l’Onomastico della Via di San Martino (Imieniny Ulicy Świętego Marcina). I festeggiamenti iniziano verso le 11.00 e finiscono la sera; l’evento è un’occasione per ascoltare musica, vedere degli cortei in maschera, con giocolieri e macchinari originali. Il corteo principale, con il personaggio centrale di San Martino in cavallo, inizierà alle 13:00 in Rondo Kaponiera e finirà sotto il Castello Imperiale di Poznań.

Il cornetto, protagonista gastronomico indiscusso della festa, è ripieno di semi di papavero bianco, vaniglia, datteri schiacciati e fichi secchi, zucchero, crema, uvetta, burro e buccia d’arancia ed è protetto dal marchio IGP. Per produrlo, un pasticcere deve superare un esame davanti alla commissione composta da rappresentanti della Confraternita dei Pasticceri e Panettieri a Poznań e della Camera per l’Artigianato e dell’Amministrazione Comunale che sono depositari del marchio. Sicuramente otteniamo così un prodotto di alta qualità, unico nel suo genere e originale. Ogni anno si producono 2.500.000 cornetti, di cui la metà viene venduta il giorno della festa del Santo: ben 250 tonnellate di cornetti!

La sua storia risale all’età pagana, quando durante le feste autunnali si usava offrire agli dei un pane ripieno a forma di corna di bue. La tradizione cristiana riprese questa usanza e la legò, appunto, alla festa di San Martino dell’11 novembre. Alcune leggende narrano di un pasticcere di Poznań che, in risposta all’appello del parroco che chiedeva doni per i poveri, preparò ben tre forme di cornetti e le portò in chiesa; il suo esempio fu seguito anche dagli altri e la tradizione persiste fino al giorno d’oggi. C’è chi riconduce la forma del cornetto al ferro di cavallo sul quale viaggiava San Martino. Qualsiasi sia la sua origine, il cornetto di San Martino è delizioso e si crede che in questo giorno speciale abbia un sapore particolarmente buono! CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.


Scoprire la Polonia: Autunno in Polonia