in

La ceramica di Bolesławiec

Nella regione sud-ovest della Polonia, la pittoresca Slesia Bassa di cui capoluogo è Breslavia, si nasconde una modesta cittadina resa però celebre dal suo prodotto unico nel mondo: la ceramica. Bolesławiec, perché è questo il nome della città, è diventato praticamente un marchio grazie all’inimitabilità e, allo stesso tempo, la semplicità delle sue creazioni.

LA CERAMICA UNICA NEL MONDO

La tradizione della ceramica artigianale di Bolesławiec risale ai tempi del Medioevo e, nonostante siano passati secoli, la tecnica della produzione non è cambiata tanto. Malgrado alcune piccole modifiche nel processo produttivo, le stoviglie finora vengono dipinte a mano oppure con il  metodo “a timbro”. Ed è proprio questo che ne fa un prodotto artigianale unico nel mondo per la sua particolarità.

LE DECORAZIONI FOLK

La ceramica è caratteristica per i suoi disegni folk che, grazie al metodo della loro realizzazione, rendono ogni pezzo diverso dall’altro. Da un produttore all’altro le forme variano leggermente tra di loro, ma il motivo predominante sono i pois blu sullo sfondo bianco o al contrario. Non mancano però disegni geometrici in generale o spesso anche quelli floreali. Nonostante la varietà di decorazioni, che tentano un occhio sensibile, la gamma coloristica predominante è sempre la stessa. Così, dalle sfumature di marroncino al blu scuro, è possibile abbinare facilmente le stoviglie di servizi diversi, addobbando ogni tavola con un tocco di eleganza.

L’UTILIZZO DELLE STOVIGLIE

L’altissima temperatura della cottura della terracotta permette l’uso della ceramica non solo a scopi decorativi, ma soprattutto il suo utilizzo in cucina. Per esempio, pochi se lo immaginano, ma è adatta per la lavastoviglie e il microonde. Al contempo il materiale con cui viene prodotta non rilascia sostanze nocive, perciò state tranquilli se ci apparecchiate la tavola.

DOVE ACQUISTARE?

La risposta più semplice sarebbe: a Bolesławiec stessa, così andate sul sicuro! Attualmente però, questo prodotto tipico viene venduto in numerose città di tutta la Polonia, il cui elenco si trova nel link seguente: http://polish-pottery.com.pl/lista-sklepow/ Abbiamo anche una buona notizia per gli amanti degli acquisti in rete! Esistono svariati negozi online, pronti a offrirvi un’ampissima scelta di prodotti senza che usciate di casa! Tra essi vi consigliamo https://www.polish-pottery.pl/ o http://www.polishpottery-store.com/EN/167/ (entrambi disponibili nella versione inglese). Ovviamente, la ceramica di Bolesławiec è disponibile anche in molti negozi di souvenir, compresi i negozi aeroportuali.

Fonte:  Sito Ufficiale dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

Jacek Wójcik zaginął we Włoszech

SLI u dzieci. Objawy