La stagione estiva sulla Vistola a Varsavia

La primavera in Polonia è esplosa con tutti i suoi colori e profumi, e come ogni anno a questa parte con l’arrivo della bella stagione entrambe le rive della Vistola a Varsavia si animano di intensa vita sociale, culturale e turistica, tra ricca offerta gastronomica, locali alla moda, concerti, spiagge urbane, attività sportive e spazi verdi.

La Vistola è considerata ormai come un nuovo quartiere di Varsavia, amato e frequentato dai varsaviani e dai turisti. Le due rive, una ristrutturata, moderna e ricca di locali e punti gastronomici (dalla parte del centro storico) e l’altra, selvaggia, sulla quale si trovano le cinque spiagge urbane (Zoliborz, Rusalka, Poniatowka, Saska w Romantyczna) offrono diverse modalità di vivere questo tratto curatissimo della capitale sia di giorno che di notte.

Navigare sulla Vistola

Dal 1 maggio sono attive le Linee Turistiche di Varsavia (Warszawskie Linie Turystyczne), il tram acquatico che unisce le due rive della Vistola in quattro punti strategici (Cypel Czerniakowski – Saska Kepa, il ponte Most Poniatowskiego – Stadio Nazionale, centro storico (Podzamcze) – ZOO e Nowodwory – Lomianki) e i traghetti turistici, sia quelli all’interno di Varsavia (durata di 1 ora con il traghetto “Wars”), sia quelli che permettono di godere di un’intera giornata fuori porta, partendo dal centro storico (Podzamcze alle ore 9:00) fino alla località di Serock (arrivo 12:30, ritorno 14:30 e arrivo a Varsavia alle 18:00 con la nave “Zefir”, gestita dall’azienda municipale ZTM).

Sulla Vistola navigheranno anche dei taxi acquatici (Taxi Wisla), le navi Aquatica e la nave storica Loewentin, nonché il motoscafo Miami Wars e i moderni traghetti “Po Wisle”.

Al via la stagione estiva sulla Vistola

Il 5 maggio è stata ufficialmente inaugurata la Stagione Estiva sulla Vistola, con diverse attività sportive, ricreative e culturali. Sulle spiagge urbane saranno attivi gli impianti per lo beach volley, per il golf, per lo skimboard e il tai-chi.

Oltre a passeggiare e rilassarsi, la sera sono attivi i club, dove poter ascoltare live o assistere a serate con musica di vari DJ. Fra i locali più popolari sicuramente andrebbero nominati: Cud nad WisłąPomost 511Hocki KlockiGrunt i WodaBabie LatoBarKaPlac ZabawMiami Wars.

 CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo