in

Street food in Polonia

Zapiekanka, szaszłyk, kiełbasa… Lo street food polacco si sta reinventando!

Fot. www.polonia.travel/it

Avete mai pensato allo street food nella dimensione nazionale? Infatti, oltre ad essere sfizioso, “il cibo di strada” diventa spesso un’espressione di tradizioni e abitudini culinarie del posto. E qual è il modo più piacevole per approfondire la cultura di una nazione se non con le proprie papille gustative? Andiamo alla scoperta dello street food polacco.

Negli ultimi anni si nota infatti la tendenza al ritorno a questo tipo di gastronomia. Tempo fa associata alla preparazione dei cibi nelle condizioni di un’igiene discutibile, ora è diventata un’alternativa trendy e spesso (ma non sempre) economica per gustare le pietanze all’aperto. E non solo: il cliente può contemporaneamente soddisfare la propria curiosità, vedendo i piatti preparati sotto i propri occhi!

STREET FOOD FESTIVAL IN POLONIA

Così, da un’attività mezza clandestina dei furgoni gastronomici (food truck), negli ultimi anni si è passati a celebrare questo tipo di cucina con gli appositi eventi. Tra i più sentiti, anche perché finito da poche settimane, è stato lo Street Food Festival di Rzeszów (Precarpazia), di cui la seconda edizione si è svolta a gennaio 2017 (link al video dell’edizione scorsa). Nell’innevato panorama, pieno zeppo di camioncini itineranti non sono mancate le zapiekanki, considerate da anni “regine” dello street food polacco. Una baguette calda e croccante tradizionalmente viene condita con funghi e formaggio filante, ma ultimamente non ne mancano svariate versioni. Per gustare questa prelibatezza visitando il centro di Varsavia, Vi invitiamo a fare un salto per esempio a Kultowe Zapiekanki (in via Chmielna). Non fate caso alle piccole dimensioni del locale: il menu propone innumerevoli varianti della zapiekanka a portar via.

Parlando della capitale, anche qui non mancano i molteplici furgoncini e la moda per lo street food si fa sentire sempre più forte. Basta menzionare il Food Port, l’area vicino al ponte di Poniatowski, sul fiume Vistola, dove da un paio di anni a maggio apre la stagione dei food truck. Per offrire un’ampia scelta i camioncini cambiano spesso e, oltre alle specialità del posto, vendono anche pietanze straniere. Da giugno 2016 ha aperto invece un mercato notturno alla dimenticata, antica stazione di Varsavia: Warszawa Główna. Anche qui si compra e si mangia esclusivamente all’aperto, direttamente alle banchine dei binari ormai fuori uso.

La moda del cibo di strada, servito direttamente dai camioncini, ha contagiato anche alcuni ristoratori, che durante i festival si mettono a offrire le loro specialità insieme ai commercianti ambulanti. Ciò succede per esempio durante le riunioni dei food truck, come quella organizzata allo Stadio Nazionale di Varsavia, dove tra le delizie polacche non mancano le bontà dalla brace: il sanguinaccio grigliato (kaszanka), gli spiedini di carne, cipolla e peperoni (szaszłyki) o la leggendaria golonka (stinco di maiale con la cotenna scrocchiante). Immancabili nella tradizione polacca sono anche le patate in buccia (pieczone ziemniaki), simili a quelle che in Italia si usavano fare nella cenere dei caminetti. È l’esperto in questione lo street food bistrot Groole, da non perdere durante il soggiorno a Varsavia (troverete gli indirizzi sotto il LINK). Il bello sta nei molteplici condimenti e salse (dal piccante al dolce) che cambiano in base alla stagione o ad una richiesta del cliente.

LE SPECIALITÀ PER ONNISANTI

Un giorno importante per lo steet food in Polonia è anche… la Festa di Onnisanti. I dintorni dei cimiteri si riempiono delle piccole bancarelle dei venditori ambulanti, che offrono specialità (soprattutto dolci) ai visitatori affamati dalle passeggiate al freddo novembrino. Tra esse regnano: a Varsavia pańska skórka (caramelle fatte di albumi, lamponi e tantissimo zucchero) e szyszki (“pigne” fatte di riso soffiato, amalgamato con miele e caramello). A Poznań, in Wielkopolska, la tradizione vuole che vicino ai cimiteri si offrano rury, dolci a forma di mezzo cerchio e gusto di pan pepato. A Cracovia a tentare i passanti ci sta invece… CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

Uznawanie i ważność polskiego prawa jazdy we Włoszech

Polacy na 50. edycji targów kosmetycznych w Bolonii