in

Il ricordo di Edo Ansaloni a un anno dalla scomparsa

Bologna 31 Gennaio 2021: un anno dalla scomparsa di Edo Ansaloni, ideatore e realizzatore del Museo Memoriale della Libertà

Vogliamo ricordarlo, e sempre ringraziarlo, per i sui reportage, di incalcolabile importanza dal punto di vista storico per noi polacchi, sulla Liberazione di Bologna, parliamo delle riprese video e foto riguardanti l’entrata dei primissimi Alleati nella Bologna liberata: i soldati del 2° Corpo d’Armata Polacco, guidati dal Generale Władysław Anders, che entrarono in Bologna all’alba di quel sabato 21 Aprile 1945. (Continua dopo la foto)

Le sue importanti riprese video e fotografiche  sono ora esposte presso il Museo Memoriale della Libertà, da lui voluto, ideato e realizzato, a testimonianza perenne di quegli eventi.

Il valore educativo di quei reportage è testimoniato dalle numerose scolaresche che ogni anno si recano in visita al Museo.

La sua grande opera resterà un importante tassello nel puzzle delle testimonianze di quegli eventi in terra italiana, che videro versare tanto fraterno sangue polacco:

“Per La Nostra e La Vostra Libertà”.

“Natura i Sztuka – Natura e Arte” Ass. culturale Italo – Polacca
Testo e foto: Fausto Branchi

Leggi anche:

Si è spento Edo Ansaloni, grande amico della Polonia e dei polacchi

 

 

Włochy: Według ekspertów, maseczki chirurgiczne można prać i używać pięć razy

Rzym, okolice placu Weneckiego w czasie lockdownu. Fot. Danuta Wojtaszczyk

W Rzymie zamknięte prawie wszystko hotele, jedna czwarta już na zawsze