in

Operazione Tempesta: Inaugurata la prima mostra fotografica in Italia dedicata esclusivamente all’Insurrezione di Varsavia

Bologna, 4 Ottobre 2020.
Negli accoglienti locali del Museo Memoriale della Libertà, è stata inaugurata la mostra fotografica “Operazione Tempesta” : L’Insurrezione di Varsavia: 1 Agosto 1944 – 2 Ottobre 1944
L’associazione culturale Italo – Polacca “Natura i Sztuka – Natura e Arte” ha realizzato questo importante progetto, grazie alla collaborazione con il Museo dell’Insurrezione di Varsavia ed al prezioso aiuto del Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano, senza il quale questa mostra non avrebbe mai visto la luce, nelle persone della sig.ra Adrianna Siennicka, Console Generale e sig.ra Marta Zagórowska, Responsabile Eventi Culturali del Consolato Generale.

E’ la prima volta che in Italia viene realizzato un progetto sull’Insurrezione di Varsavia: un fatto storico importante della Seconda Guerra Mondiale, ma al di fuori della Polonia resta sconosciuto, oppure lasciato dimenticare o confuso con altro … questa mostra fotografica ha come scopo principale quello di riportarla alla luce, di farla conoscere a chi non è mai stata raccontata prima, o a chi è stata raccontata in modo distorto o confuso.

Czytaj także: Włochy: Sukces wystawy o Polsce w Bolonii

Attraverso le foto originali fatte dagli Insorti durante i due mesi di durissima lotta, raggruppate per temi diversi, su pannelli e corredate da didascalie, il visitatore potrà trarre diversi spunti per capire cosa è stata l’Insurrezione di Varsavia: gli inizi della Resistenza in Polonia subito dopo le due invasioni del ‘39 (nazista e sovietica), le barricate innalzate da civili e militari, perché gli Insorti sono stati abbandonati a sé stessi, perché è stata lasciata che ci si dimenticasse di quei giorni di Resistenza, di battaglie strada per strada, di repressione spietata e tremenda, e di mancati aiuti da parte degli “Alleati”.

Arturo Ansaloni, in rappresentanza del Museo Memoriale della Libertà, ha accolto e dato il benvenuto a tutti, ricordando agli ospiti intervenuti, che il museo è stato fortemente voluto da suo padre Edo, giovane partigiano e abile fotoreporter nel 1945 immortalò, su pellicola, l’entrata dei primi soldati liberatori di Bologna, il 21 Aprile 1945: i soldati del 2°Corpo d’Armata Polacco, comandati dal Generale Anders. Grazie alle sue fotografie ed ai suoi video, questi soldati, non verranno mai più dimenticati.

Arturo Ansaloni, Museo Memoriale della Libertà, apre la inaugurazione

GALLERIA FOTO:

L’inaugurazione di questa importante mostra fotografica è stata tenuta dalla Console Generale della Repubblica di Polonia, sig.ra Adrianna Siennicka, che ha tenuto un discorso di grande intensità e sentimento, suscitando nelle persone presenti in sala grande interesse ed emozione, in particolare quando ha ricordato della sua recente esperienza vissuta durante una visita a Varsavia, dove ha assistito ad un filmato di 16 minuti, girato con la tecnica della realtà virtuale, che porta lo spettatore ad immedesimarsi per le vie di Varsavia, lungo le buie fogne, a correre cercando il riparo delle barricate … Un video da viverlo per soli 16 minuti, resistendo al desiderio di uscirne prima, al termine del quale ci si chiede come gli Insorti abbiano potuto resistere per ben 63 giorni.

L’Insurrezione avrebbe dovuto durare pochi giorni; ci si aspettava l’arrivo dell’ Armata Rossa che era sulla sponda opposta della Vistola, il fiume che attraversa Varsavia, ma l’attesa è durata oltre ogni limite: nessuno è intervenuto in aiuto degli Insorti: sono stati lasciati soli, abbandonati dai loro stessi “Alleati”.
Uno spazio all’inaugurazione è stato dedicato al 12° Reggimento Ulani di Podolia, qui rappresentato dai sig. Waldemar Zientara e sig. Dariusz Kałamajski che hanno descritto il gravoso impegno del Reggimento durante l’Insurrezione, il sacrificio dei suoi uomini, il loro duro impegno, in seguito, sul fronte italiano. La loro presenza ha dato un grande contributo all’evento, arricchendolo con una forte testimonianza.

Ha impreziosito l’evento il Gruppo Rievocatori Storici “Aquila Bianca”, specializzato per quanto riguarda la Polonia ed i suoi soldati, durante la Seconda Guerra Mondiale. Un gruppo serio ed affidabile. I suoi componenti hanno indossato i panni degli Insorti, rendendo più viva l’inaugurazione.
Non era presente in sala nessuna persona che rappresentasse l’Assessorato alla Cultura del comune di Bologna, a causa di impegni istituzionali precedentemente concordati, come ci hanno gentilmente specificato.

“Natura i Sztuka – Natura e Arte” desidera ringraziare la delegazione della Scuola Polacca“ 2 Korpusu Polskiego” di Bologna sig.ra Iwona Stachura, le Associazioni Culturali presenti in sala, in particolare:  i rappresentati “dell’Associazione Famiglie dei Combattenti Polacchi in Italia”, Anna Pankowska per “Via dell’Ambra” da Savignano sul Panaro; Gabriele Ravanelli e Dorota Kulawiak per “Eredità e Memoria” da Imola; Bernadeta Grochowska per “Associazione Polonia di Cesena”, sig. Pier Luigi Consorti in rappresentanza dell’ordine “Ordo Equestris Beatissimae Deiparae Claromontane” e tutte le persone che hanno partecipato all’inaugurazione.

Ringraziamo i colleghi fotografi professionisti Fuggiano Domenico, Fusco Claudio e operatore video Lorenzo Delvento, per la loro grande disponibilità a seguire questo particolare evento.
Un particolare ringraziamento va alla Redazione di “Nasz Swiat”, il periodico on-line per polacchi in Italia, che segue e sostiene “Natura i Sztuka – Natura e Arte” fin dalla sua nascita, ed anche prima.
Si ringraziano l’Ordine dei Giornalisti – Emilia Romagna e Associazione Italiana Reporters Fotografi.

Stanisława i Fausto Branchi
Associazione Culturale Italo – Polacca “ Natura i Sztuka – Natura e Arte” mail: sztukainatura@gmail.com
photobranchi@gmail.com
tel: 0039-3475905534

Info per visitare il Museo e la mostra fotografica:

“Natura i Sztuka – Natura e Arte” è a disposizione per organizzare gruppi per visitare la mostra fotografica “OPERAZIONE TEMPESTA” ed il Museo Memoriale della Libertà, che la ospita.
Indirizzo mail per informazioni:
photobranchi@gmail.com  oppure sztukainatura@gmail.com
oppure contattare direttamente il Museo Memoriale della Libertà, Via G. Dozza 24 – 40139 Bologna al numero Tel.: 051 461100
Email: info@museomemoriale.com

Orario feriale Ufficio Segreteria dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18,30
Museo PREVIO APPUNTAMENTO può essere aperto con totale disponibilità di orario
Festivo: l’Ufficio Segreteria è chiuso
Il Museo può essere aperto con totale disponibilità di orario GRUPPI ALMENO di 15 PERSONE, PREVIO APPUNTAMENTO
Giornata/e di chiusura
SABATO E DOMENICA  (Escluso per gruppi preventivamente prenotati)

 

Włochy: Najwyższy od pół roku wzrost liczby zakażeń

Włochy: Nawet do 160 euro trzeba zapłacić prywatnie za test na koronawirusa