in

Wakacje z duchami, uno splendido romanzo per ragazzi

Wakacje z duchami, uno splendido romanzo per ragazzi

Di Luca Palmarini

L’estate è iniziata e con essa le vacanze. Associo questa parola alla lettura, quella disimpegnata, per scelta, per passione, lontana dagli impegni lavorativi. A volte mi piace tornare bambino (o forse lo sono ancora, chi lo sa) e allora mi rileggo i romanzi per ragazzi come L’isola del tesoro, Zanna Bianca e altri. Tra i miei libri polacchi preferiti c’è Wakacje z duchami, Vacanze con gli spiriti, da cui venne anche tratta un’ancora più popolare serie TV. Al fine di lasciare la bella opera letteraria come cigliegina sulla torta inizierei a spendere due parole sul fortunato sceneggiato.

Wakacje z duchami è una serie tv per ragazzi ispirata al libro dall’omonimo titolo, opera di Adam Bahdaj. La serie venne realizzata nel 1971 ed è composta da 7 episodi trasmessi da TVP. La regia è di Stanisław Jędryka, la prima tv ebbe luogo il 18 marzo del 1971.

E’ la storia delle avventure misteriose e divertenti di un gruppo di ragazzi che passeranno le ragazze estive in un paesino sperduto situato nelle vicinanze di un antico castello. Secondo le storie locali il castello è infestato dagli spiriti, i tre ragazzi non resistono alla tentazione di visitarlo, anche in virtù del fatto che nei dintorni del paesino si aggirano tipi strani i quali a volte chiedono informazioni sul castello stesso, ma anche perché al gruppo di ragazzi si è aggiunta una ragazza molto simpatica: ognuno di loro vuole dunque ben figurare davanti a lei 🙂 Gli pseudonimi dei ragazzi vengono presentati in modo diverso dalla versione letteraria: Parago diventa Pikador, Mandżaro diventa Mandaryn. Henryk Gołębiowski interpretava il ruolo di Pikador e secondo le testimonianze degli altri era molto preso dalla parte: era molto attivo, voleva imparare, ma allo stesso tempo aveva problemi con la scuola. Infatti era stato rimandato a settembre e quindi doveva anche studiare. Alla fine riuscì comunque a farsi promuovere. Nella serie recitò anche il grande Janusz Gajos che interpretava Antoniusz, l’assistente del professore. Gli altri ragazzi recitarono anche in serie tv successive. continua di leggere su LA POLONIA DI LUCA – UN BLOG DI STORIA E CULTURA POLACCA

 

 

 


Zobacz także:

Storia di un aviatore ‘polacco’ tra realtà e fumetto

Ponad pół miliona Włochów wyprowadziło się za granicę

Włosi w oczach swoich polskich żon