Le avventure di Koziołek Matołek, Capretto Scemetto
Di Luca Palmarini
Koziołek Matołek, Capretto Scemetto, è un personaggio letterario creato da due autori polacchi: Kornel Makuszyński che scrisse i testi e Marian Walentynowicz che realizzò i disegni. La storia per bambini con protagonista questo personaggio uscì per la prima volta nel 1932, diventando così uno dei precursoi del fumetto polacco. i disegni di Walentinowicz si ispiravano ai lavori di Max Fleischer e Walt Disney e si ben componevano con le scritte poetiche di Makuszyński.
Si tratta di una serie di quattro libretti dai rispetttivi titoli: 120 przygód Koziołka Matołka, Druga księga przygód Koziołka Matołka, Trzecia księga przygód Koziołka Matołka e infine Czwarta księga przygód Koziołka Matołka. In queste opere il nostro eroe Capretto viaggia per il mondo alla ricerca della mitica Pacanów, l’unico posto dove si ferrano veramente bene le capre. In realtà Pacanów esiste per davvero: si trova nel Voivodato di Santa Croce (Świętokrzyskie) e oggi è un paesino famoso proprio per il personaggio di Koziołek. Tutti e quattro i libri vennero pubblicati dalla casa editrice “Gebethner i Wolff” di Varsavia. Il primo della fortunata serie porta la data del 1933, ma in realtà uscì poco prima del Natale del 1932, proprio per portare gioia a molti bambini. Alcune copie delle versioni più vecchie (datate appunto 1933 e 1934) sono conservate alla Biblioteca Nazionale. A volte esse compaiono sul mercato antiquario, ma i prezzi di vendita sono davvero astronomici.
Nonostante sia passato del tempo dalla morte dei due autori Koziołek resta una figura ancora molto conosciuta in Polonia, così come famoso è il detto “W Pacanowie kozy kują” (a Pacanów ferrano le capre). Si tratta di avventure che hanno dell’incredibile. Koziołek è molto simpatico, divertente, ma terribilmente ingenuo. La storia venne scritta da Makuszyński con parti a quattro versi con l’utilizzo dell’ottosillabo. Ai quattro versi seguiva un disegno.
Il fenomeno di Koziołek Matołkek riprese dopo… continua di leggere su LA POLONIA DI LUCA – UN BLOG DI STORIA E CULTURA POLACCA
La leggenda delle due torri della chiesa di Maria a Cracovia