Inaugurato il Centro della Scienza e della Tecnologia EC1 a Łódź

fot. Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

Il 7 gennaio è stato inaugurato il più grande museo della scienza in Polonia: il Centro della Scienza e della Tecnologia EC1. Il Museo si trova nella storica centrale termoelettrica di Lodz, uno dei migliori esempi di riqualificazione postindustriale nel paese.

Il Centro della Scienza e della Tecnologia (Centrum Nauki i Techniki) è il più grande museo di questo tipo in Polonia: ha ben 18.000 m2 di spazio espositivo che comprende l’ex sala macchine, il locale caldaia, la sala pompe, le celle frigorifere e di commutazione ed è sito nella parte occidentale della centrale termoelettrica EC1. Alle apparecchiature originali sono state abbinate diverse installazioni interattive e multimediale che conferiscono al Centro l’aspetto moderno e un’esperienza di visita multisensoriale. La mostra è suddivisa in tre parti: “La Conversione dell’energia” (Przetwarzanie energii) è l’esposizione dedicata alla storia della centrale termoelettrica EC1; “Lo sviluppo della conoscenza e della civiltà” (Rozwój wiedzy i cywilizacji) racconta i fenomeni presenti nella nostra vita di tutti i giorni della fisica, della chimica e delle scienze naturali; infine, “Microcosmo – Macrocosmo” (Mikroświat – Makroświat) ci fa conoscere, grazie all’utilizzo di dispositivi interattivi, ciò che non è visibile a occhio nudo. Da non perdere la possibilità di ammirare il globo terrestre dalle finestre del modello della Stazione Spaziale Internazionale e il cinema sferico in 3D.

Il Centro della Scienza e della Tecnologia può accogliere 2000 visitatori alla volta. Si prevede l’ampliamento della struttura: verranno creati laboratori, un teatro sperimentale, un’area riservata ai bambini e un uditorio ubicato all’interno della vecchia caldaia.

All’interno di EC1 è attivo anche l’incredibile Planetario, il più moderno in Polonia, certificato dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo: www.PlanetariumEC1.pl

Dove? Łódź, ul. Targowa 1/3

Come? I biglietti si possono acquistare sul posto, in cassa, dal martedì al venerdì dalle 8:30-19:00, nel fine settimana dalle 9:30-19:00, oppure on-line.

Lunedì chiuso.

È consigliabile prevedere come minimo 3 ore di tempo, poiché per visitare tutto il museo ci vorrebbero anche 2 giorni!

Prezzi: il biglietto normale costa 20 PLN (c.a 5 euro) nei weekend, 18 PLN dal martedì al venerdì. Il biglietto scontato (per bambino entro i 12 anni, studenti con tessera universitaria fino ai 26 anni, persone 60+, invalidi) costa 13 PLN nei giorni feriali e 14 PLN nei weekend.

Esiste anche il biglietto famiglia:

Nella formula 2+1: 14 PLN nei giorni feriali, 15 PLN nei weekend a persona, di cui 2 adulti e 1 bambino.

Nella formula 2+2: 12 PLN nei giorni feriali, 13 PLN nei weekend a persona, di cui 2 adulti e 2 bambini

Il biglietto di gruppo (minimo 15 persone) i biglietti costano 11 PLN nei giorni feriali, 12 PLN nei weekend. Bisogna comprare almeno 15 biglietti, tutti in una soluzione.

Info: http://ec1lodz.pl/?language=en

Guardate il video dell’inaugurazione:

 CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

 

 

 


Polonia: La Regione di Łódź – desiderio di trasformazione