La magia del Natale a Danzica

Il periodo natalizio nella città di Danzica è una fiaba piena di magia, luci e profumi. Scopriamo tutte le date a attrazioni previste.

Il mercatino di Natale di Danzica ha l’atmosfera dei migliori mercatini europei, con delle strutture in legno e scenografie uniche. Ogni anno viene aggiunto qualcosa di nuovo, e infatti quest’anno potremo ammirare il panorama della Danzica invernale da una ruota panoramica alta 50 m, con 36 cabine riscaldate.

Il cuore del mercatino di Natale di Danzica è il Mulino degli Angeli (Anielski Młyn), un mulino-presepe che nel 2017 sarà ancora più alto del solito, superando gli 8 metri. Il Mulino sarà decorato con delle statue in legno, create artigianalmente dal maestro Michal Ostoja-Lniski, che rappresentano degli angeli, i santi, la Sacra Faliglia. Il Mulino è anche un punto gastronomico del mercatino, dove poter assaggiare il vin brûlé, il sidro di mele e altre delizie.


Danzica verrà illuminata lo stesso giorno in cui partono i mercatini di Natale, il 2 dicembre, per durare fino al 4 febbraio. Il progetto di illuminazione si estenderà in tutto il centro storico, alcune strade, piazze a parchi, fra cui il famoso Parco di Oliwa, con decorazioni in 3D sui lampioni delle strade principali, e ovviamente un bellissimo ed enorme albero di Natale che verrà acceso il 5 dicembre alle ore 17:00 da Babbo Natale stesso che arriverà in…barca. Dopotutto, siamo sul Mar Baltico!

Il 17 dicembre invece, una processione di angeli, di esecutori di canti natalizi (detti kolednicy) e di attori in vestiti tradizionali di Danzica, ci porterà alla tavola della Vigilia del Natale, allestita in centro città per condividere insieme questo momento di gioia e convivialità.

Il 31 dicembre, come in altre città polacche, verrà organizzato il Capodanno in piazza, con concerti e spettacoli pirotecnici a mezzanotte.

CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.


Luci, mercatini e attrazioni di Varsavia nel periodo natalizio