Settimana bianca in Polonia: 5 più famose località sciistiche

Settimana bianca in Polonia: 5 più famose località sciistiche.

Come vi abbiamo parlato in QUESTO articolo, Zakopane è una delle mete più ambite in Polonia durante l’inverno, sia per sciare che per scoprire un’atmosfera d’altri tempi, con l’architettura tipica in legno, il folklore e i sapori della cucina regionale; andando a sciare a Zakopane, poi, da quest’anno c’è anche la possibilità di acquistare il biglietto unico per le piste più ambite, il Goral SkiPass, del quale abbiamo parlato in QUESTO articolo.

Tuttavia, Zakopane non è certo l’unica zona dove recarsi per fare una settimana bianca in Polonia. Tutto il sud della Polonia è attraversato da catene montuose, fra le quali particolarmente attrezzate sono le zone intorno Cracovia e Breslavia, cioè la Regione Malopolska e la Slesia Bassa. Se siete ancora indecisi su dove passare quest’anno la settimana bianca e specialmente se nella vostra scelta dovete prendere in considerazione anche il vostro budget, ma non volete rinunciare al divertimento e ai bei paesaggi, vi consigliamo di consultare la sottostante lista delle cinque più famose e più apprezzate località sciistiche in Polonia, dove potrete passare delle meravigliose vacanze low-cost.

1. Białka Tatrzańska

Białka Tatrzańska è decisamente la più dinamica e la più moderna area sciistica in Polonia. Sita a 20 km dalla capitale delle montagne polacche, Zakopane, è anche una delle più grandi, in quanto la lunghezza complessiva delle sue piste ammonta a ben 16 km (di difficoltà bassa e media). Białka Tatrzańska vanta anche un modernissimo sistema di innevamento, il quale permette di sciare per tutta la durata dell’inverno. Grazie, invece, all’illuminazione artificiale è possibile sciare fino alle 22 di sera. Ma il veloce sviluppo di Białka non riguarda solo la costruzione delle piste, bensì l’intera infrastruttura circostante. Gli sciatori che visitano questa località apprezzano molto i comodi e gratuiti parcheggi, la grande scelta di ristoranti e alloggi, nonché la presenza dei più belli centri termali in Polonia.

2. Zieleniec

Una delle caratteristiche di Zieleniec, cui questa località deve la sua fama, è “l’immersione” nella profondità della montagna. In questa località ad appena 75 km da Breslavia regna un’atmosfera unica. Chi si trova a Zieleniec può immergersi completamente nella natura, perché da questo posto non si vede altro che la montagna. A disposizione degli sciatori ci sono ben 24 seggiovie (ultimamente modernizzate) e quasi altrettanti chilometri di piste (da molto facili a molto difficili). Le piste sono perfettamente esposte e innevate anche 150 giorni l’anno. Zieleniec costituisce anche una meta ricca di divertimento e ideale per i giovani. Grazie a un’ampia scelta di bar, ristoranti e locali notturni è possibile organizzare ogni giorno un programma dopo-sci speciale.

3. Szczyrk

Szczyrk, la località situata nei Monti Beschidi, si trova a poco più di 100 km da Cracovia e costituisce un vero e proprio paradiso innevato per tutti gli appassionati dello sci. Con piste di varia difficoltà è particolarmente conosciuta nel campo dello sci nordico. A rendere questa località così famosa è anche il trampolino Skalite, dove si svolgono competizioni e gare di importanza internazionale.

4. Szklarska Poręba

Szklarska Poręba nei Monti Sudeti, nella zona sud-ovest della Polonia, è una delle perle tra le località sciistiche polacche, facilmente raggiungibile da Breslavia. Vanta delle bellissime e variegate piste nonché dei paesaggi mozzafiato. Anche la stessa cittadina, incredibilmente pittoresca, offre un’atmosfera unica. Un punto forte di questa zona è anche il fatto di essere facilmente raggiungibile da altre grandi città polacche.

5. Krynica

La stazione sciistica su Jaworzyna Krynicka nella zona della località Krynica (nella Regione Malopolska, a c.a 150 km da Cracovia) si trova tra quelle più grandi e più amate dagli sciatori polacchi. Dispone di 11 seggiovie in grado di trasportare 12 mila sciatori all’ora. La lunghezza complessiva delle sue piste è di 8 chilometri. Ma Krynica non è solo Jaworzyna. Non bisogna scordarsi della stazione Słotwiny con i suoi 10 chilometri di piste. La stessa cittadina di Krynica costituisce uno dei posti più pittoreschi della montagna polacca, in più offrendo una vasta scelta di alloggi e di locali gastronomici.

Sulle possibilità di sciare nella Regione Malopolska vi abbiamo parlato nello specifico anche in QUESTO articolo.

 CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

 

 

 


Visita la Polonia: Wieliczka