Il XIII Festival Gastronomico “I Sapori della Slesia”

Il 17 giugno, nel contesto verde del Parco del Castello di Pszczyna, si svolgerà la 13° edizione del festival gastronomico “I Sapori della Slesia” (Śląskie Smaki), fiore all’occhiello della regione della Slesia Alta che da qualche anno promuove efficacemente i sapori locali e le buone tradizioni culinarie.

Il Festival “I Sapori della Slesia” è l’evento saliente dell’anno nella regione che da qualche anno ha tracciato un vero Itinerario Gastronomico “I Sapori della Slesia”, vincitore di vari riconoscimenti, come il Certificato dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo come migliore attrazione turistica e quello della Commissione Europea nel concorso per le Migliori Destinazioni Turistiche della Regione.

L’idea che ha dato origine al festival e all’itinerario è quella di promuovere i sapori e le tradizioni locali, l’uso delle materie prime genuine e strettamente a km 0, e soprattutto sfatare il mito che una cucina tradizionale non può essere salutare, variegata, saporita e digeribile. Sull’itinerario si trovano ristoranti e trattorie che servono rigorosamente solo prelibatezze selezionate della cucina regionale della Slesia. Le ricette tradizionali vengono rispettate e seguendo l’itinerario si possono scoprire i sapori non sono della Slesia in generale, ma anche le chicche riservate solo ad un territorio, per esempio della zona del Parco Naturalistico della Jura o dei Monti Beschidi.

Senza dubbio dovete assaggiare la “best of” della regione: kluski śląskie, gnocchi rotondi di patate e farina con un caratteristico buchetto al centro, serviti con involtini e verza rossa soffritta e condita in modo particolare; la zuppa wodzionka; hekele, un antipasto freddo di aringa e uova. Ma da scoprire anche i piatti meno conosciuti: gli gnocchi di Czestochowa, lo stufato di stomaci d’oca, coniglio in rosmarino o la zuppa zurek preparata secondo la tradizione cistercense.

Il Festival è un evento itinerante, organizzato ogni anno in un luogo particolarmente bello e significativo della regione; quest’anno la festa dei sapori si svolgerà nel Parco del castello barocco di Pszczyna. Un elemento importante del festival è la “battaglia dei sapori” tra due chef – quest’anno il pluripremiato Remigiusz Raczka e Marek Furczyk – che si sfideranno nella preparazione della selvaggina. Ovviamente, gli effetti della battaglia saranno disponibili per l’assaggio per tutti gli ospiti del festival!

Come arrivare: La Regione della Slesia è facilmente raggiungibile dall’Italia con voli low cost su Katowice (vedi: lista aggiornata collegamenti aerei).

 CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo