in

Omaggio a Edo Ansaloni, ideatore e realizzatore del Museo Memoriale della Libertà

Omaggio a Edo Ansaloni, ideatore e realizzatore del Museo Memoriale della Libertà

Bologna, Giovedì 11 febbraio 2021 – Il Console Onorario della Repubblica di Polonia in Bologna, Avv. Pasquale Luigi Laurenzano, ha voluto dedicare la sua prima uscita ufficiale di quest’anno alla memoria di Edo Ansaloni. Accompagnato da un rappresentante dell’associazione culturale Italo – Polacca “Natura i Sztuka – Natura e Arte”, si è quindi recato in mattinata presso il Museo Memoriale della Libertà, sito qui a Bologna proprio dietro al Cimitero di Guerra dei Polacchi, per consegnare una speciale “dedica” in ricordo di Edo Ansaloni ad un anno dalla sua scomparsa.
Accolto dallo staff del Museo Memoriale al completo, nel corso di una breve ma intensa cerimonia, purtroppo chiusa al pubblico per via delle indicazioni da seguire a causa del Covid-19, Il Console Onorario ha consegnato al figlio di Edo, Arturo Ansaloni ora responsabile del Museo, la gigantografia con dedica, realizzate per la speciale occasione.

L’arrivo del Console Onorario, Avv. Pasquale Luigi Laurenzano,al Museo Memoriale della Libertà
La consegna del progetto grafico in ricordo di Edo Ansaloni al figlio Arturo Ansaloni, responsabile del Museo Memoriale della Libertà

Il Console Onorario firma la speciale dedica in ricordo di Edo Ansaloni, consegnandola al figlio Arturo, succeduto al padre nella Direzione del Museo Memoriale.

Arturo Ansaloni ha poi aggiornato il Console Onorario sulle importanti novità riguardanti il Museo Memoriale; novità che riguarderanno soprattutto il ricordo dei soldati polacchi, primi liberatori di Bologna, appartenenti al 2° Corpo d’Armata Polacco, comandato dal Generale Anders.

Da sinistra a destra: Roberto Mugavero, fondatore della casa editrice “Minerva”; Chiara Ansaloni, Museo Memoriale della Libertà; Arturo Ansaloni, Museo Memoriale della Libertà; Luigi Sani, Architetto; P. L. Laurenzano, Console Onorario della Repubblica di Polonia in Bologna; Manuela Capece, ideatrice ed autrice del blog “Fluttuandosullelinee.net”- Un ponte verso Est; Carla Lanzoni, Museo Memoriale della Libertà.
L’Architetto Luigi Sani illustra al Console Onorario i progetti riguardanti le importanti novità previste per gli ulteriori sviluppi del Museo Memoriale
Roberto Mugavero, fondatore della casa editrice “Minerva”, fa dono al Console Onorario del libro fotografico “ Mi ricordo Bologna” con le immagini del famoso fotoreporter bolognese Walter Breveglieri.
Arturo Ansaloni omaggia il Console Onorario, Avv. Pasquale Luigi Laurenzano, del libro fotografico “La Liberazione di Bologna” contenente il reportage completo realizzato da Edo Ansaloni quel 21 Aprile del’45
Arturo Ansaloni accompagna il Console Onorario Pasquale Luigi Laurenzano all’interno del Museo, dove sono esposti alcuni mezzi militari originali utilizzati nel corso della II Guerra Mondiale, con particolare riferimento alla Command Car con le insegne dei Fucilieri dei Carpazi, 2° Corpo d’Armata Polacco in Italia.

Contro ogni previsione meteorologica, (forse un segno di gratitudine dall’alto) un sole brillante si è fatto largo tra le cupe nuvole, che hanno lasciato sgombro lo splendido cielo blu. Questa straordinaria cornice è durata fino al termine della cerimonia, verso mezzogiorno, quando le nuvole grigie hanno di nuovo oscurato cielo e sole …
Testo e foto: Fausto Branchi “Natura i Sztuka – Natura e Arte”

 

Włochy: Premier Draghi wzywa do jedności, zapowiada wielką odbudowę kraju i wyklucza wyjście z Unii

W. Brytania: zgoda na celowe zakażenie ochotników koronawirusem w ramach badania