Luci, mercatini e attrazioni di Varsavia nel periodo natalizio.
La capitale della Polonia durante l’inverno si trasforma in una delle città più accoglienti del paese, con un’offerta che spazia tra mercatini di Natale, attività sportive gratuite all’aperto, grandi strutture attrezzatissime al chiuso, illuminazioni spettacolari e iniziative gastronomiche. Concedetevi una passeggiata romantica nel centro storico o in uno dei parchi illuminati, magari coperti di uno strato di neve fresca scintillante. Scaldatevi con un sorso di vin brulé, in un locale a luci soffuse, davanti a una tazza di tè oppure in un ristorantino, assaggiando uno dei piatti forti della stagione, con le regine delle tavole polacche, le zuppe, in primis. E non fatevi mancare il dolce-simbolo della città di Varsavia, la wuzetka!
Illuminazioni, mercatini e l’albero di Natale
Come ogni anno, a inizio dicembre, il 2.12.2017, sarà attivata l’illuminazione della città. Si tratta di migliaia di luci, per un totale di oltre 20 km di installazioni luminose. Quella di Varsavia è il progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia e uno dei più grandi d’Europa! Le illuminazioni più spettacolari si troveranno nel raggio del Tratto Reale: dalla piazza del Castello (plac Zamkowy), attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie, fino alla residenza Belvedere.
Illuminazioni Varsavia 8-min
Che Natale sarebbe senza il mercatino di Natale? Nel centro storico, lungo la via Podwale, verrà allestito il mercatino più centrale e ufficiale, ma i mercatini natalizi appariranno in realtà più o meno a partire da fine novembre-inizio dicembre in diversi quartieri della città. Cosa sarà possibile acquistare? Certamente regali, souvenir, pezzi di artigianato, dolciumi, porcellana, bigiotteria, ma anche pezzi di design progettati da giovani artisti polacchi. Il mercatino di via Podwale sarà attivo dal 25 novembre e rimarrà aperto fino al 7 gennaio.
Mercatini Varsavia-min
L’albero di Natale più grande di Varsavia si troverà, come da tradizione, davanti al Castello Reale.
Divertimento sul ghiaccio
Una delle attrazioni più amate dagli abitanti e dai turisti che si recano a Varsavia in questo periodo, sono le piste di ghiaccio, al coperto e all’aperto. La più famosa, perché ospitata dalla Piazza Centrale della Città Vecchia, viene allestita intorno al simbolo di Varsavia: la statua della Sirenetta. Le sue dimensioni non sono molto imponenti (c.a 14 m di diametro), ma illuminata da decine di luci e gratuita (con possibilità di affitto pattini), regala un’esperienza unica nel cuore della parte storica di Varsavia.
Pattinaggio sul ghiaccio Varsavia-min
Dal 2 dicembre apre “Zimowy Narodowy”, la 5° edizione della cittadina invernale allestita all’interno dello Stadio Nazionale di Varsavia. Attrezzatissima, la struttura offre piste di ghiaccio, una montagna di ghiaccio alta 11 metri per divertirsi scivolando dall’alto delle tribune, una pista per il curling, due ice bar, skatepark e la zona gastronomica. “Zimowy Narodowy” sarà attivo fino a marzo, e tutte le info e biglietti sono disponibili QUI
Passeggiate nei parchi illuminati
Dal 28 ottobre al 25 febbraio 2018 è attivo il Giardino Reale delle Luci (Królewski Ogród Świateł): una mostra temporanea en plain air allestita nei giardini del Palazzo di Wilanów, storica residenza barocca del re Jan III Sobieski. Migliaia di luci vengono disposte in modo da creare fantasiose forme e sculture luminose. La mostra è divisa in parti tematiche e rappresenta un’ottima opportunità per passare una serata autunnale o invernale in un contesto magico. Ve ne parliamo in QUESTO ARTICOLO.
Wilanow swiatla
Anche il più centrale Parco Reale Łazienki risplenderà di una luce speciale per il periodo natalizio, con sculture luminose, installazioni orientali nel cosiddetto “vialetto cinese” e un baldacchino di luci lungo uno dei percorsi centrali del parco. Gli orari delle illuminazioni: 17.00-22.00. CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo.