Una zona particolarmente suggestiva della Polonia, la Regione Lubelskie, è stata da secoli un crocevia di culture, mercantile e diplomatico, una terra di incontro tra l’Oriente e l’Occidente. Circondata dai due fiumi, la Vistola e il Bug, offre natura incontaminata e spazi per rilassarsi, mentre uno stimolo importante viene fornito dai vari eventi, dalle tracce delle numerose culture che hanno abitato questa zone e dalle città d’arte, come Lublino e la perla rinascimentale, Zamosc.
Luoghi d’interesse a Lublino
1. Il Castello di Lublino – costruito nel XII secolo, ristrutturato più volte, dal 1831 al 1954 utilizzato come prigione, dal 1957 è la sede del Museo di Lublino.
2. Chiesa della Santissima Trinità – fa parte del complesso del Castello di Lublino. È uno dei più preziosi e più interessanti monumenti dell’arte medievale in Polonia e in Europa. Costituisce un punto d’incontro e di convivenza delle culture dell’Est e l’Ovest. All’interno di questo tempio gotico nel 1418 furono realizzate inestimabili pitture bizantino-russe.
3. Yeshivah Chachmei – fondata dal rabbino Meir Shapiro nel 1930 era la più grande istituzione educativa ebraica di questo tipo al mondo. Oggi all’interno dell’edificio si trova l’Hotel Ilan e la sinagoga ristrutturata nel 2007.
4. Torre Trinitaria – questa torre-campanile in stile neogotico è il più alto monumento di Lublino. Dal belvedere sull’altezza di 40 metri si può ammirare l’estesa panorama della città. Il nome della torre viene dal convento dei padri trinitari che hanno vissuto negli edifici post gesuitici nei suoi dintorni. Oggi la torre ospita il Museo Arcidiocesano.
5. Museo di Majdanek – si trova al posto dell’ex campo di concentramento nazista in funzione dall’ottobre 1941 al luglio 1944. Inaugurato nel novembre 1944, è stato il primo museo in Europa a commemorare le vittime della seconda guerra mondiale. CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo