Danzica, un Natale tra luci, mercatini e un pizzico di magia

Il periodo natalizio nella città di Danzica è una fiaba piena di magia, luci e profumi. Scopriamo tutte le date e le attrazioni previste.

Mercatini, illuminazioni e cortei

Il mercatino di Natale di Danzica ha l’atmosfera dei migliori mercatini europei, con delle strutture in legno e scenografie uniche. Nel 2018 è previsto dal 1 al 23 dicembre, mentre la zona gastronomica, chiamata “Food Court”, sarà attiva fino al 13 gennaio. Non mancheranno le giostre incantate, le ruote panoramiche, le carrozze magiche, la Collina del Ghiaccio e le parate degli elfi, della Regina della Neve e di Babbo Natale.

Il cuore del mercatino di Natale di Danzica è il Mulino degli Angeli (Anielski Młyn), ossiaun mulino-presepe gigante alto di 8 metri. Il Mulino sarà decorato con delle statue in legno, create artigianalmente dal maestro Michal Ostoja-Lniski, che rappresentano degli angeli, i santi, la Sacra Famiglia. Il Mulino è anche un punto gastronomico del mercatino, dove poter assaggiare il vin brûlé, il sidro di mele e altre delizie.

Mercatini Danzica 5-min

Danzica verrà illuminata lo stesso giorno in cui partono i mercatini di Natale, il 1 dicembre. Il progetto di illuminazione si estenderà in tutto il centro storico, alcune strade, piazze a parchi, fra cui il famoso Parco di Oliwa, con decorazioni in 3D sui lampioni delle strade principali, e ovviamente un bellissimo ed enorme albero di Natale che verrà acceso il 5 dicembre. Inoltre, ogni sabato e domenica, appena si fa buio, sulla parete del Museo dell’Ambra, verranno visualizzate le proiezioni multimediali che racconteranno la magia del Natale. Per una foto-ricordo perfetta, andate nella Carrozza Magica, costruita di sole luci, dove potete sedervi e immortalare la vostra visita a Danzica.

Sempre il giorno dell’apertura, il 1 dicembre, il centro di Danzica verrà animato da cortei di elfi, ai quali si aggiungerà, il 6 dicembre, Babbo Natale, arrivato nella città sul Baltico per accendere l’albero di Natale in piazza. A partire dalla seconda settimana di dicembre, ai festeggiamenti si unirà la Regina della Neve. Tutti questi personaggi fiabeschi verranno interpretati dai bravissimi attori del Teatro Feta.

Karuzela GDN

Ogni anno il mercatino di Danzica riserva qualche sorprendente novità, e infatti quest’anno potremo ammirare la magica Karuzela Gdańska, ossia la bellissima giostra a due livelli, alta 11,5 m, larga 12 m, con capacità di 78 persone alla vota, preparata per Danzica da una piccola azienda familiare italiana. La giostra è in puro stile veneziano, tutti i suoi componenti sono fatti e dipinti a mano e si muovono con il moto della giostra. Sulla sua parte superiore potrete ammirare le riproduzioni degli elementi più caratteristici dell’architettura di Danzica, come la Fontana di Nettuno, il Municipio o la Basilica di S. Maria. Nel periodo natalizio la giostra si troverà in prossimità del mercatino, nel centralissimo Targ Węglowy (it. Mercato del Carbone).

Come gli anni scorsi, potrete ammirare il panorama di Danzica dall’enorme ruota Amber Sky. Già che ci siete, fate una visita all’Alce Lucek, l’alce parlante che non solo chiacchiera parlare, ma addirittura canta e racconta barzellette!

Per i bambini c’è anche la Collina di ghiaccio, luogo ideale per darsi alla pazza gioia sullo slittino.

Per tutti gli amanti del cibo è previsto il Food Court, ovvero la zona gastronomica, sita nella parte centrale del Targ Węglowy e aperta fino al 13 gennaio. Verranno servite specialità da tutto il mondo, ma ovviamente regnerà soprattutto la cucina polacca e casciuba (la Casciubia è una regione storica della Pomerania con tradizioni e del tutto particolari. Per approfondire: CLICK).

Capodanno in piazza

 

Idee per Capodanno? Il 31 dicembre, come in altre città polacche, a Danzica verrà organizzato il Capodanno in piazza, con concerti e spettacoli pirotecnici a mezzanotte. Per l’ultima notte 2018/2019 sono previsti ben 4 concerti, in Targ Weglowy, al Parco Orunski, allo Jar Wilanowski e al molo. Tutti e 4 i luoghi verranno collegati da un autobus speciale, attivo solo per Capodanno.

Orari:

Mercatino di Natale: dalle 11:00-20:00

Zona Food Court: lun-giov. 13:00-20:00, ven-dom. 11:00-21:00

 CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo