Tutto il fascino di Varsavia d’inverno

La capitale della Polonia durante l’inverno si trasforma in una delle città più accoglienti del paese, con un’offerta che spazia tra mercatini di Natale, attività sportive gratuite all’aperto, grandi strutture attrezzatissime al chiuso, illuminazioni spettacolari e iniziative gastronomiche.

Concedetevi una passeggiata romantica nel centro storico o in uno dei parchi illuminati, magari coperti di uno strato di neve fresca scintillante. Scaldatevi con un sorso di vin brûlé, in un locale a luci soffuse, davanti a una tazza di tè oppure in un ristorantino, assaggiando uno dei piatti forti della stagione, con le regine delle tavole polacche, le zuppe, in primis. E non fatevi mancare il dolce-simbolo della città di Varsavia, la wuzetka!

Illuminazioni, mercatini e l’albero di Natale

Varsavia d’inverno lascia a bocca aperta soprattutto per le illuminazioni che come ogni anno, a inizio dicembre, verranno attivate il 8.12.2018. Si tratta di migliaia di luci, per un totale di oltre 20 km di installazioni luminose. Quella di Varsavia è il progetto di illuminazione natalizia più grande della Polonia e uno dei più grandi d’Europa! Le illuminazioni più spettacolari si troveranno nel raggio del Tratto Reale: dalla piazza del Castello (plac Zamkowy), attraverso Krakowskie Przedmiescie, Nowy Swiat, la piazza Trzech Krzyzy e le Aleje Ujazdowskie, fino alla residenza Belvedere.

Illuminazioni Varsavia 8-min

Che Natale sarebbe senza il mercatino di Natale? Nel centro storico, lungo la via Podwale, verrà allestito il mercatino più centrale e ufficiale, ma i mercatini natalizi appariranno in realtà più o meno a partire da fine novembre-inizio dicembre in diversi quartieri della città. Cosa sarà possibile acquistare? Certamente regali, souvenir, pezzi di artigianato, dolciumi, porcellana, bigiotteria, ma anche pezzi di design progettati da giovani artisti polacchi. Il mercatino di via Podwale sarà attivo dal 23 novembre e rimarrà aperto fino al 6 gennaio.

L’albero di Natale più grande di Varsavia si troverà, come da tradizione, davanti al Castello Reale.

Castello Reale Varsavia illuminato-min

Passeggiate nei parchi illuminati

Non solo la città verrà illuminata. Ogni giorno, a partire dal 13 ottobre al 24 febbraio 2018, al calare del buio è attivo il Giardino Reale delle Luci (Królewski Ogród Świateł): una mostra temporanea en plain air allestita nei giardini del Palazzo di Wilanów, storica residenza barocca del re Jan III Sobieski. Migliaia di luci vengono disposte in modo da creare fantasiose forme e sculture luminose. La mostra è divisa in parti tematiche e rappresenta un’ottima opportunità per passare una serata autunnale o invernale in un contesto magico.

CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo