in

Polonia: Viaggio nella Regione Podlaskie: trionfo della natura e ricchezza culturale

La Podlachia (Podlaskie) è una regione situata nella parte nord-orientale della Polonia. È una regione molto particolare che si distingue notevolmente dalle altre 15 regioni polacche. I fattori geografici e quelli storici l’hanno resa un territorio multietnico e multiculturale, ricco di tradizioni e riti di diverso tipo. Per centinaia di anni ci hanno convissuto polacchi, bielorussi, ucraini, russi, lituani, tartari ed ebrei. Questo mosaico nazionale fu il motivo per cui venne creata la lingua esperanto che dobbiamo a Ludwik Zamenhof (1859-1917) proveniente proprio da questa regione.

INIZIATE DAL CAPOLUOGO

Vi consigliamo di iniziare a scoprire la bellezza e l’originalità della regione Podlaskie dal suo capoluogo, Białystok. È una città relativamente giovane, che conta poco più di 250 anni, quindi non vi troverete cattedrali o monumenti antichi, ma le sue viuzze immerse nel verde e la moltitudine di chiese situate molto vicino una all’altra vi permetteranno di avvertire la particolare atmosfera del posto in cui la tradizione s’intreccia con la modernità. Fate visita soprattutto nella chiesa dell’Assunzione di Maria e nella chiesa ortodossa di Santo Spirito, la più grande chiesa ortodossa in Polonia. Agli appassionati dei monumenti storici consigliamo di visitare il settecentesco Palazzo Branicki che oggi ospita la sede dell’Accademia Medica. Interessante anche il Museo della Storia della Medicina e Farmacia che vi porterà negli ambulatori medici della fine del XIX e l’inizio del XX secolo. In ogni stagione dell’anno vi aspetta anche il più grande parco della città, Planty.

fot. Ente Nazionale Polacco per il Turismo

Se vi piace il “turismo culturale” e vi piace partecipare agli eventi del posto, non perdetevi Podlasie Ottava delle Culture (Podlaska Oktawa Kultur) o la Fiera di San Giovanni (Jarmark na Jana, 24 giugno), durante i quali conoscerete la cultura popolare della regione. Da visitare anche l’Opera e la Filarmonica Podlaska – Centro Europeo della Cultura e dell’Arte (Opera i Filharmonia Podlaska- Europejskie Centrum Kultury i Sztuki) il più moderno centro di vita culturale di questa parte d’Europa.

Stanchi e affamati dopo una lunga giornata piena di emozioni, potrete rifocillarvi in uno dei numerosi alberghi e ristoranti che servono la cucina regionale, anch’essa segnata dalle influenze multiculturali.

fot. Ente Nazionale Polacco per il Turismo

VICINO ALLA NATURA

Podlaskie è una regione assolutamente unica sia in Polonia sia in Europa dal punto di vista naturale. Abbiamo qui ben quattro Parchi Nazionali e tre Parchi Paesaggistici che proteggono foreste primarie, paesaggi naturali, valli dei fiumi, laghi e numerose rare specie di piante e di animali. Sono luoghi perfetti per riprendere le forze e risposarsi dalla quotidianità. La foresta e il Parco Nazionale di Białowieża costituiscono il regno indiscusso del bisonte… CONTINUA A LEGGERE SU Polonia Travel, il Sito dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo

 

 

 


Vedi anche:

Roztocze, dove il tempo rallenta

Lekkoatletyczne ME – Wielki sukces Polski

Włochy: Apokaliptyczna tragedia w Genui. Zawalił się długi wiadukt na autostradzie, jest wielu zabitych i rannych