in

Una strana statua a Szczawno-Zdrój

Una strana statua a Szczawno-Zdrój

Di Luca Palmarini

Viaggiando qua e là per la Bassa Slesia un giorno arrivai alla località termale di Szczawno Zdrój. Passeggiando nel giardino delle rose del parco delle terme mi imbattei in un monumento che fin da subito attirò la mia attenzione. Era la statua di un cane, un amico a quattro zampe, senza alcun dubbio di buona fattura artistica. Non si trattava però di una di quelle statue in bronzo che negli ultimi anni sono apparse qua e là per il mondo, in segno di ringraziamento per la fedeltà dimostrata dai nostri amici fin dall’alba dei tempi. Era un oggetto ben più antico. Allora, curioso come sempre, mi sono messo a cercare…

La statua, realizzata in pietra arenaria (materiale in Bassa Slesia universalmente utilizzato per molte opere d’arte, sia plastiche che architettoniche) rappresenta un cane di razza inglese, riprodotto a grandezza naturale. Il muso è rialzato, come se stesse percependo qualcosa, mentre la lunga coda è raccolta vicino al corpo. Un particolare che ne attira l’attenzione è lo spendido collare in stile rinascimentale, decorato con stemmi araldici. La considerazione che una così bella statua che sembra essere antica rappresenti un soggetto così specifico e di pregevoli fattezze mi ha chiaramente sorpreso, così come ha suscitato in me stupore il fatto che la storia dell’arte polacca si sia per la maggior parte dimenticata di quest’opera.

Fot. lapoloniadiluca.wordpress.com

Andando a ritroso nel tempo le prime notizie a riguardo le ritrovo nel castello di Brzeg sull’Odra (allora Brieg), prima della… continua di leggere su LA POLONIA DI LUCA – UN BLOG DI STORIA E CULTURA POLACCA

 

 

 


La leggenda delle due torri della chiesa di Maria a Cracovia

Włochy: Oto kiedy rozpoczną się zimowe przeceny

Szopka z Polski – Dar dla Papieża Franciszka